LA COMPAGNIA
Bricolage Dance Movement (BDM) è una compagnia di danza fondata da Michela Mucci e Anna Buonomo che ha sede sia a Roma che a Londra e crea spettacoli per teatri e festival in Italia e all’estero.
Fra i più prestigiosi l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro Greco, il Teatro Olimpico, Roma, il Nottingham Playhouse di Nottingham, Dèda Theatre di Derby, Robin Howard Dance Theatre, Stratford Circus di Londra e il Theater Tuchlaube di Aarau, Svizzera. Le creazioni più recenti sono state supportate da Arts Council of England, Trinity Buoy Wharf Trust, University of East London, Ortsbürgergemeinde Aarau, Aargauer Kuratorium, NAB-Kulturstiftung.
Nel 2015 la compagnia è stata selezionata per: Musei in Musica 2015 organizzato da Zètema Progetto Cultura, MòFestival 2015 Festival della Danza Contemporanea organizzato dal Balletto di Calabria e Richiami D’Arte 2015 al teatro Regina Margherita di Caltanissetta.
BDM fin dall’inizio concentra tutte le sue forze sull’impegno tecnico dei danzatori e sulla costruzione accurata delle sue coreografie, unisce il classico all’innovazione cercando un nuovo equilibrio fondato sulla tecnica e aperto verso l’espressione delle proprie emozioni.
L’intenso lavoro in sala è evidente nelle rappresentazioni e negli spettacoli della compagnia, attraverso questo si afferma negli anni la cifra stilistica di Bricolage Dance Movement.
Il lavoro della coreografa è centrato sulla ricerca personale del danzatore. Partendo dalle basi tecniche acquisite dai singoli l’espressione individuale viene strutturata attraverso un lavoro creato anche sulle peculiarità dei performers.
L’approfondimento del movimento attraverso una coreografia solida permette agli allievi l’introspezione e la crescita, quindi il superamento di questo e l’arricchimento espressivo ed emotivo attraverso il lavoro in gruppo.
L’impegno in sala e sul palco è sempre quello di calibrare le energie e le intensità espressive dei danzatori, aumentare la consapevolezza del proprio corpo in relazione alle coreografie dello spettacolo, insomma creare un impulso virtuoso per far si che le emozioni partano dalla mente dei danzatori per arrivare al pubblico.
Dopo gli ultimi anni di produzione artistica Bricolage Dance Movement ha aperto il suo centro di formazione a Roma, rivolto ai ragazzi e ai professionisti, l’idea è creare un percorso che coinvolga i giovani più talentuosi, portandoli dalla sala al palco in una crescita virtuosa.
SPETTACOLI
I suoi spettacoli raccontano l’intimo umano attraverso la grazia della danza contemporanea, avvicinando la musica classica e l’elettronica per rendere esplicita la contraddizione che da forza alle emozioni.
Il primo progetto “Seven… Movimenti di pace” racconta la guerra e l’amore attraverso il colore, muovendo dai sette colori della bandiera internazionale della pace coinvolge gli spettatori amplificando i loro stati d’animo e avvicinandoli in un’esperienza comune.
“X, Y, Z … Perdendo la primavera”, progetto BDM che nasce dopo Seven, analizza le gioie e le tensioni nella vita di una donna e le mette in scena utilizzando le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Lo spettacolo riscuote un grande successo perchè mette a nudo una realtà complessa e la racconta con semplicità, rendendola per questo molto intensa.
Questo spettacolo viene rappresentato in diversi teatri (come i teatri Furio Camillo ed Eliseo a Roma) e partecipa a numerosi festival (come il Kontajner festival, Equilibrio e Avvertenze Generali).
Il progetto, “Soul \*/ Under Construction”, è centrato sulla crescita dell’anima e attraverso la metafora avvicina questa alla crescita del corpo, analizza l’evoluzione del se come se fosse un evento fisico percepibile.
Story of a Night Pianist (SONP) è una promenade performance con musica dal vivo (orchestra e piano) che si avvale di un numeroso cast di professionisti e non che interagiscono con pubblico. La musica originale composta dal Maestro Lorenzo Turchi Floris è stata suonata da molte orchestre dirette dal Maestro in tutto il mondo. SONP è andato in scena più di quaranta volte a Londra, Manchester, Svizzera e Germania.
Lo spettacolo I’mPerfect è progetto artistico in equilibrio tra perfezione e imperfezione.
I’mPerfect mette in scena la tensione dell’uomo imperfetto che si muove verso un’idea di perfezione e, in questa tensione, scopre i propri sentimenti, effimeri come la vita che ha vissuto.
La perfezione primordiale in realtà non è mai esistita e l’unica imperfezione possibile è l’imperfezione umana.